I NOSTRI CORSI SUB

I nostri Corsi sub vengono svolti da istruttori altamente qualificati e regolarmente iscritti alla didattica IDEA Europe, sono personalizzati e rispondono alle esigenze dell’allievo.

I corsi seguono scrupolosamente gli standard dell’IDEA Europe. Tutti i nostri servizi sono riconosciuti conformi alle norme ISO. I corsi si svolgono tutto l’anno e possono iniziare in qualsiasi momento.

Si richiede all’allievo un dialogo iniziale e la presentazione del certificato del proprio medico che riporti la dizione che l’interessato è “idoneo all’attività sportiva non agonistica”

I luoghi di svolgimento sono: Grottammare, San Benedetto del Tronto, Porto D’Ascoli, Cupra Marittima.

La teoria potrà essere svolta anche online e la pratica in piscina e/o al mare. I corsi essendo personalizzati possono essere svolti anche a domicilio.

L’età per i corsi va dai 10 ai 99 anni.

I nostri corsi sono aperti anche a portatori di handicap, e cioè a chi ha una minorazione fisica che richiede una assistenza in acqua ma che non pregiudica l’attività subacquea.

         
.   .   

I Materiali didattici per gli allievi

Nei nostri corsi l’allievo riceverà un kit didattico con il manuale del corso in pdf e digitale, le tabelle o lavagnette, adesivi, log-book tridacne, quiz, diplomi, tessera IDEA-CSEN (con assicurazione personale infortuni), dei gadget come quaderno, penne ecc… In questa maniera tutto l’addestramento avverrà come da standard e l’allievo avrà del materiale sul quale studiare o ripassare gli argomenti del corso frequentato senza ulteriori spese. Inoltre per il corso base il club offre anche l’attrezzatura in uso.
Chi lo desidera potrà seguire il corso on-line. Per altre informazioni vai IDEA Europe.
All’inizio del corso, dopo la verifica dei prerequisiti, si compila una scheda allievo e un contratto di servizio con indicati i servizi e i materiali del corso.
Alla fine del corso, dopo un esame teorico e uno pratico, se l’esito è positivo l’allievo riceverà un diploma nazionale, uno internazionale e il brevetto internazionale che indica il livello raggiunto.
Il brevetto è sia in formato tessera con foto che in digitale.

Corsi Introduttivi

TRY SCUBA
Try Scuba è il corso di prova chiamato anche battesimo del mare. Consiste in una prova completa per far conoscere all’allievo l’esperienza delle immersioni con le bombole e l’autorespiratore. Dura circa due ore. Prevede una presentazione dell’attività da svolgere, la vestizione, la prova in mare delle varie attività sub con la guida di un istruttore, un giro di circa 30 minuti ad una profondità massima di cinque metri. Si prevede un servizio videosub e il rilascio di un attestato di partecipazione e di un brevetto.

MINISUB
Il corso Minisub è finalizzato esclusivamente ad avvicinare alla subacquea bambini di età inferiore ai 10 anni. Si articola in una parte di teoria ed una di acque delimitate, nelle quali l’istruttore spiegherà all’allievo elementari nozioni di teoria sull’uso delle attrezzature e farà eseguire alcune semplici esercitazioni in acqua. Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma di partecipazione

SNORKELING DIVER
Il corso Snorkeling Diver è indirizzato alle persone che vogliono dedicarsi all’osservazione del mondo sommerso utilizzando la sola attrezzatura leggera. Il corso ha una durata minima di 6 ore, di cui 3 di teoria e 3 di esercitazioni con attrezzatura. Le lezioni comprendono la conoscenza e l’uso dell’attrezzatura leggera, il corretto movimento in acqua, la vita marina.

SKIN DIVER
È il corso di acquaticità ed apnea, nel quale l’allievo viene addestrato a muoversi in un nuovo elemento. Nella parte teorica vengono esaminate le leggi fisiche che influenzano questa attività, le attrezzature necessarie all’immersione in apnea, le tecniche da utilizzare. E’ previsto un addestramento in acque delimitate ed in acque libere, sia a corpo libero che con utilizzo dell’attrezzatura leggera.

INTRODUCTORY SCUBA
Più che un vero corso è una introduzione alla subacquea. È composto da una lezione teorica da sviluppare con l’ausilio di un piccolo manuale, una esercitazione in acque delimitate per conoscere le tecniche essenziali dell’immersione, una passeggiata in acque libere accompagnato dall’istruttore. Se l’esperienza è piaciuta si può proseguire con il normale corso Open Water Diver.

Corsi Base

SCUBA DIVER
Il corso abilita all’immersione sotto lo stretto controllo di un divemaster, oppure un assistente o istruttore, nel limite dei 12 metri di profondità. E’ dedicato a persone che hanno una buona base di acquaticità ma non vogliono, oppure non possono, impegnarsi nell’intero corso Open Water Diver. Conseguita la certificazione l’interessato ha due anni di tempo per completare il programma e conseguire il brevetto Open Water Diver.
Propedeuticità: nessuna. Età minima di ammissione 10 anni.

OPEN WATER DIVER
L’Open Water Diver è il primo corso che abilita all’immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. Si svolge in sei lezioni di teoria, sei esercitazioni in acque delimitate ed almeno quattro immersioni in acque libere. L’età minima per l’ammissione è 15 anni; gli allievi di età compresa fra i 12 anni ed i 15 anni non compiuti conseguono il brevetto Junior Diver, che deve essere convertito nell’Open Water Diver raggiunti i 15 anni.
Propedeuticità: nessuna

Corsi Avanzati

ADVANCED OPEN WATER DIVER
Il corso Advanced Open Water Diver dell’IDEA si sviluppa tre lezioni di teoria e tre immersioni in acque libere, introduttive ai seguenti corsi di specialità: navigazione naturale ed a bussola, immersione profonda, salvamento subacqueo. La certificazione abilita ad effettuare immersioni in situazioni simili a quelle apprese durante il corso, in coppia con un altro subacqueo in possesso di una certificazione di pari grado o superiore. La profondità massima ammessa è nell’immersione profonda è 30 metri.

ADVANCED OPEN WATER DIVER
Il corso Advanced Open Water Diver Plus è una versione estesa del corso Advanced Open Water Diver, basato sullo stesso programma teorico, ma con sei esercitazioni pratiche, di introduzione alle seguenti specialità: immersione notturna oppure in visibilità limitata, navigazione naturale ed a bussola, immersione profonda, salvamento subacqueo. La sesta esercitazione viene scelta dall’istruttore fra tutte le altre specialità. Un allievo brevettato Advanced Open Water Diver può partecipare alle ulteriori lezioni ed esercitazioni del corso Advanced Open Water Diver Plus e conseguire il relativo brevetto

Corsi Star System

STAR SYSTEM
Con il programma Star System si vuole dare maggiore spazio alla pratica in acque libere, dando maggiore spazio a questa parte dell’addestramento, che è determinante ai fini di una corretta maturazione dell’allievo e che consente di raggiungere, in sicurezza, profondità maggiori rispetto ai tradizionali corsi. 
Questo programma ha due livelli. Al primo livello può essere ammesso un allievo in possesso di un brevetto Open Water Diver o equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA/WDA una lezione di teoria ed almeno due immersioni alla profondità di 25 metri, verrà certificato 1 Star Diver e potrà raggiungere questa profondità nelle sue immersioni, in coppia. Al secondo livello può essere ammesso un allievo in possesso del brevetto Advanced Open Water Diver o equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA almeno due immersioni, raggiungendo in una i 35 metri e nell’altra i 40 metri, verrà certificato 2 Star Diver e potrà immergersi in coppia fino a 35 metri, nonché raggiungere i 40 metri di profondità durante le immersioni guidate da un Divemaster o Istruttore.

CORSI DI SPECIALITÀ
I corsi di specialità IDEA si dividono in livello base e livello avanzato; sono prevalentemente pratici ed abilitano a svolgere immersioni in situazioni simili a quelle dell’addestramento ricevuto, in coppia con altro subacqueo in possesso di una certificazione uguale od equivalente. I corsi per i non subacquei abilitano ad effettuare le attività previste dal programma del corso frequentato.
Specialità aperte anche a non subacquei: Dive Medic & Oxygen Provider (first aid, CPR and oxygen use in diving accidents), Dive safety assistant, Equipment specialist.
Specialità base: Marine biology, Digital photosub, Videosub, Boat diving
Specialità avanzate: Full Face Mask, Advanced Search and Recovery, Current Water Diver, Deep Diver, Dry Suit, Limited Visibility Diver, Night Diver, Nitrox Diver, Rescue Diver, Search & Recovery, Wreck Diver e altri corsi.

CORSI PER DISABILI
Il portatore di handicap potrà seguire il corso open e advanced. Nel brevetto saranno indicati 4 livelli di assistenza. Per alcuni è previsto anche il corso advanced e altre specialità. La valutazione spetta all’istruttore.
Tipologie di disabilità ed idoneità medica Le disabilità ammesse sono quelle agli arti inferiori e/o superiori che non impediscono la compensazione e la gestione basica del proprio erogatore (cioè prendere l’erogatore, metterlo in bocca, toglierlo, svuotarlo con il pulsante di spurgo).
L’allievo, per essere ammesso al corso, deve essere in possesso di un certificato medico di idoneità, rilasciato a seguito di visita medica Propedeuticità: nessuna

Corsi PROFESSIONALi

DIVEMASTER
Per essere ammessi a questo corso sono necessarie le certificazioni Advanced OWD plus, Dive Medic & Oxygen Provider, Rescue Diver e Deep Diver. 
Sono previste lezioni teoriche e pratiche, per aumentare le conoscenze e la comprensione dell’ambiente marino del candidato, nonché l’insegnamento delle tecniche di gestione e controllo del gruppo.

ASSISTANT INSTRUCTOR
In questo corso un Divemaster verrà addestrato alla metodologia didattica ed ai sistemi di insegnamento. Terminato il corso, il candidato sarà abilitato ad insegnare i corsi introduttivi, nonché ad assistere un istruttore, tenendo alla sua presenza alcune parti del corso Open Water Diver.

INSTRUCTOR

BASIC INSTRUCTOR
La qualifica viene rilasciata direttamente dall’Instructor Trainer, al termine del corso Scuba Instructor, ai candidati che non possono sostenere immediatamente la valutazione finale o che preferiscono posticiparla. Con questa qualifica è possibile tenere corsi Open Water Diver e firmare i brevetti degli allievi, purché alle esercitazioni in acque libere sia presente un istruttore IDEA oppure un Universal Referral Instructor.
Propedeuticità: Divemaster/Assistant Instructor

INSTRUCTOR COURSE
Il nostro corso istruttore si sviluppa in 3 moduli. Nel primo si studiano gli standard e procedure, la teoria e pratica dei corsi introduttivi, corsi base e 1 corso Star, le procedure amministrative per richieste kit e brevetti. Alla fine l’Instructor Trainer effettuerà una valutazione dell’apprendimento, sia per gli esercizi in acqua che per le lezioni teoriche. Se il risultato sarà positivo il candidato verrà ammesso all’esame finale, che verrà effettuato da un Evaluator. Superata questa valutazione il candidato verrà qualificato Open Water Diver (OWD) Instructor ed abilitato a tenere i corsi introduttivi, i corsi basi ed il corso 1 Star. Con questa qualifica potrà inoltre chiedere l’abilitazione ad insegnare le specialità per non subacquei e per i subacquei di livello base.

Nel secondo modulo l’Intructor Trainer illustrerà i corsi Advanced OWD, 2 Stars e Deep Diver. La qualifica ottenuta alla fine è Advanced Instructor, che abilita a certificare i corsi studiati ed a richiedere l’abilitazione all’insegnamento di tutte le specialità IDEA e WDA.

Nel terzo modulo l’Instructor Trainer tratterà i corsi Rescue Diver, Divemaster e Assistant Instructor; la qualifica ottenuta alla fine è Scuba Instructor, che abilita ad insegnare tutti i corsi IDEA e WDA.

Requisiti di ammissione
Brevetto Divemaster rilasciato da almeno 6 mesi da un’organizzazione aderente a RSTC, oppure brevetto Assistant Instructor, anche rilasciato da meno di sei mesi. Necessario inoltre un addestramento al primo soccorso, rianimazione cardio polmonare e somministrazione ossigeno nelle emergenze subacquee rilasciato da non più di 2 anni.
Come requisiti pratici sono richieste almeno 100 immersioni, con una durata minima totale di 80 ore, effettuate in diversi ambienti di immersione.
Un Divemaster o un Assistant Instructor certificato da organizzazioni non aderenti a RSTC, oppure che non hanno chiesto di essere riconosciute dall’IDEA, dovranno superare un esame teorico e pratico di ammissione, otterranno così il brevetto di Assistant Instructor IDEA e con questo verranno ammessi al corso istruttore.

INSTRUCTOR CROSSOVER
Gli istruttori in stato attivo con organizzazioni didattiche aderenti a RSTC, oppure riconosciute dall’IDEA, possono partecipare in un crossover (IOC, Instructor Orientation Course). La strutturazione del crossover è simile a quella del corso istruttore, ogni modulo richiede un giorno di lavoro e le qualifiche conseguite alla fine dei moduli sono le stesse del corso istruttore.
Il crossover non è finalizzato all’insegnamento della teoria e pratica, questi argomenti dovrebbero essere ben conosciuti da chi è già istruttore, i candidati hanno solo bisogno di conoscere il sistema didattico dell’IDEA e WDA, i sussidi didattici, le procedure amministrative per richieste kit e brevetti e questi saranno gli argomenti trattati nelle lezioni. Per semplificare le procedure, la teoria può anche essere sviluppata via internet.
La valutazione viene effettuata direttamente dall’Instructor Trainer interessato durante il corso, mediante un esame costante delle competenze del candidato.